European Small Claims Procedure

Il procedimento europeo (European Small Claims Procedure (ESCP)) istituito con il Regolamento (CE) n. 861/2007 (successivamente modificato dal Regolamento (UE) 2015/2421 del Parlamento europeo e del Consiglio) riguarda le controversie transfrontaliere, ossia le controversie in cui almeno una delle parti ha domicilio o residenza abituale in uno Stato membro diverso da quello dell'organo giurisdizionale adito. 

Il procedimento europeo, che consente di presentare un reclamo per controversie di  importo non superiore a €5.000,00 (spese escluse) in qualsiasi paese dell'UE ad eccezione della Danimarca, costituisce un'alternativa ai procedimenti nazionali ed è consigliato qualora la controparte non abbia sede legale in Italia.

La sentenza emessa al termine del procedimento è riconosciuta ed esecutiva negli altri paesi e non è opponibile (a meno che non presenti incongruenze rispetto ad una sentenza esistente in un altro paese europeo tra le stesse parti)

L’Avv. Martorana offre la propria assistenza nel procedimento ESCP a tutti gli utenti che abbiano una controversia civile o commerciale transfrontaliera; si tratta  per lo più delle controversie tipiche dei consumatori, ad esempio quelle relative  a problemi collegati agli acquisti transfrontalieri, ai risarcimenti nel settore di viaggi  (vacanza all’estero, smarrimento di bagagli da parte di una compagnia aerea straniera, ritardo nel trasporto aereo) alla consegna di beni, diritto di garanzia, acquisto di un bene su un sito internet  straniero.

Il regolamento non si applica alla materia fiscale, doganale o amministrativa o alla responsabilità dello Stato ("acta iure imperii").

Sono altresì escluse le controversie riguardanti le seguenti materie:

  • Stato e capacità giuridica delle persone fisiche;
  • Regime patrimoniale fra coniugi, testamenti e successioni e obbligazioni alimentari;
  • Fallimenti, concordati ed altre procedure affini;
  • Sicurezza sociale;
  • Arbitrato;
  • Diritto del lavoro;
  • Affitto di immobili, escluse le controversie aventi per oggetto somme di denaro;
  • Violazione della vita privata e dei diritti della personalità, inclusa la diffamazione.